TikTok punta sull’inclusione e lo fa in collaborazione con la Epilepsy American Foundation. La piattaforma social ha, infatti, realizzato un filtro – di futura implementazione – che permetterà alle persone che soffrono di epilessia fotosensibile di ricevere un avvertimento quando il video che stanno per vedere su TikTok conterrà lampi di luce e/o colore.

Un passo avanti nell’uso quotidiano della tecnologia, sia hardware che software, che permette di alleggerire i problemi affrontati da migliaia di utenti in tutto il mondo (di cui non sempre siamo consapevoli).

Sebbene non colpisca una grande percentuale della popolazione, le crisi epilettiche, stimolate appunto da colori e luci lampeggianti, potrebbero portare gravi conseguenze su soggetti predisposti. Per questo motivo, insieme alle avvertenze che TikTok offre agli utenti che caricano contenuti sulla sua piattaforma, si aggiunge questo nuovo tipo di avviso, che cerca di rendere il social network più sicuro per tutti. Grazie a questa particolare funzione, coloro che saranno esposti a un contenuto fotosensibile riceveranno una notifica che li invita a saltare tutti i video con questa caratteristica.

In Europa TikTok sta collaborando con una serie di organizzazioni leader nel campo dell’epilessia, tra cui la Epilepsy Society nel Regno Unito, Epilepsy Ireland e l’International Bureau for Epilepsy (Ufficio Internazionale per l’Epilessia), al fine di implementare questa nuova funzione e aumentare consapevolezza e conoscenza sulla malattia.

Secondo i dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’epilessia colpisce oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 6 milioni solo in Europa. Secondo l’Epilepsy Alliance Europe, un’iniziativa congiunta dell’International Bureau for Epilepsy (Ufficio Internazionale per l’Epilessia) e della International League Against Epilepsy (Lega Internazionale contro l’Epilessia), entrambe con sede in Europa, sono circa 300.000 i nuovi casi di epilessia diagnosticati in Europa ogni anno.

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