"Ho la Sindrome di Tourette": le parole di Alessandro Borghi, che l'ha scoperto da poco

L’attore del film Sulla mia pelle si racconta in un’intervista per il podcast BSMT e spiega come si manifesta la malattia: "La Tourette in me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire quando sono molto felice, stanco o stressato"

Alessandro Borghi si racconta nel corso di un’intervista registrata per il podcast BSMT di Gianluca Gazzoli e svela di essere affetto dalla sindrome di Tourette. Il 36enne è venuto a conoscenza della malattia grazie a una semplice conversazione con Irene Forti, psicologa di professione e fidanzata dell’attore, da cui, peraltro, avrà presto il primo figlio.

Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avessi questi tic”, spiega il protagonista del film Sulla mia pelle e condivide con gli ascoltatori la risposta della compagna: “Amore tu non hai tic, hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non verbale”.

Il giovane, infatti, rivela di aver diagnosticato la malattia proprio in seguito alle domande della fidanzata e si sofferma sulle caratteristiche del proprio disturbo, spiegando come la sindrome non si manifesti soltanto attraverso la pronuncia inconsapevole di suoni o parole, ma può essere anche fisica, provocando movimenti involontari del corpo:

Il problema è questo: la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è la (forma) più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria che sono dei tic soltanto. Il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì. Si può guarire da un tic, dalla Tourette no perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto: quando ti viene da starnutire, devi starnutire.

Nel corso dell’intervista, la stella del cinema condivide un pensiero molto toccante dal quale emerge tutta la sensibilità dell’attore di Suburra:È bellissimo sapere che non c’è una cura a una cosa che hai. Questa è una frase forte, ci sono persone che hanno cose brutte, però, quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta?”.

In seguito alle dichiarazioni rilasciate da Borghi, numerosi utenti hanno raccontato la loro esperienza personale, pubblicando tra i commenti del video di BSMT, parole di grande amarezza, condivise da chi non conosce una cura per la propria malattia.

Verso la fine dell’intervista, l’attore decide di raccontare come affronta i propri disturbi e spiega dell’effetto che hanno sul suo equilibrio mentale: “La Tourette in me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire quando sono molto felice, molto stanco o stressato (…). Ce l’ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio”, rivela e conclude con una piccola confessione:

Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me non mi piacciono perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico (…). Quando mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con il mio corpo ho dei picchi di Tourette incredibili.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!