"Meglio fare invidia che pietà": Chiara Nasti e la polemica per i corpi post gravidanza

L’influencer è finita nuovamente al centro delle polemiche per uno sfogo online nel quale rispondeva alle critiche sul suo allenamento in gravidanza: “Siete gelose, invidiate chi si mantiene bene”.

Chiara Nasti è finita di nuovo al centro delle polemiche. Nelle ultime ore infatti l’influencer, che ha di recente ripreso ad allenarsi con il suo personal trainer, ha risposto alle critiche che le sono arrivate in seguito alla decisione di fare attività fisica mentre è incinta del suo secondo figlio.

Il tuo corpo non tornerà come prima con due gravidanze vicine” è infatti il tenore dei commenti che, a detta dell’influencer stessa, molti utenti le hanno lasciato dopo la pubblicazione su Instagram del video dell’allenamento. Considerazioni alle quali l’influencer ha voluto rispondere con alcune storie parlate.

Non capisco perché la gente se la prende così tanto quando le persone si allenano in gravidanza. Se faccio degli esercizi mirati che fanno bene a me e al mio bambino a voi, che vi trascurate, cosa importa? ‘Il tuo fisico non tornerà come prima?’. Magari il vostro si sfascerà sempre di più. Non capisco perché dovete invidiare chi si mantiene bene”, ha esordito Chiara Nasti.

Io ora mi dovrei mettere a fare quelle foto?”, ha poi continuato, criticando chi mostra sui social il proprio corpo cambiato dalla gravidanza. “Perché ovviamente la ritenzione, tutte quelle cose le ho anche io quando sono in gravidanza, poi con i sacrifici e gli sforzi si ottiene tutto, non è vero che il corpo cambia. Tutto dipende da noi. Non capisco, se non vi volete impegnare voi, perché dovete fare di tutte l’erba un fascio. Siete gelose, ammettetelo”. E ha proseguito:

Non tutte siamo predispose a fare quelle foto dove dobbiamo beccare centomila like per piacere la gente con la cellulite in gravidanza, a me non interessa farlo. La ho anche io, ma dopo la gravidanza mi impegno per tornare ad essere meglio di prima. Ormai su questo social sembra che devi fingere di mandare messaggi positivi (…) Storie bellissime e tutto ma non le vedo molto sincere.

In una delle ultime storie, inoltre, l’influencer si è scagliata contro chi sostiene di accettare il proprio aspetto esteriore mentre si rivolge a professionisti per cambiarlo. “Si piacciono con l’acne e poi vanno dalla dermatologa, si piacciono con i kg in più e poi vanno dal nutrizionista – ha scritto Nasti . Meglio fare invidia che pietà”.

Commenti, sia quelli dell’influencer sia quelli degli hater, che sono sintomo dell’attenzione estrema che socialmente siamo abituati a porre sul corpo delle donne. Se da un lato, infatti, si critica chi decide di cambiare il proprio aspetto per tornare a com’era prima della gravidanza, dall’altro lato si punta il dito contro chi sceglie di non farlo, per mancanza di tempo, energie o interesse. Un meccanismo che, come visto altro volte, mira a mettere le donne in competizione tra di loro, in una eterna guerra basata sul criticare scelte estetiche che dovrebbero essere esclusivamente personali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!