Secondo un’indagine francese condotta dall’emittente France 24 nel suo programma d’informazione Focus la città più inquinata d’Europa è in Italia, ma non si tratta di una metropoli come Roma o Milano.

Nonostante la città non sia una metropoli, però, a penalizzarla al punto da essere considerata la città europea con la peggior qualità dell’aria è la sua posizione geografica “critica”, ovvero nella Pianura Padana. La città in questione, infatti, è Cremona.

La Pianura Padana è infatti tristemente nota per i suoi livelli di inquinamento record in Europa e che risultano ben visibili anche dallo spazio, a causa dell’elevata concentrazione di industrie e allevamenti intensivi che appesantiscono l’aria di ammoniaca, liquami e polveri sottili. Un’inchiesta recente di Greenpeace, infatti, aveva già sottolineato i pericoli che scaturiscono dalla presenza di PM2,5, emissioni di ammoniaca e liquami degli animali.

Il programma Focus che ogni giorno France 24 conduce su temi d’attualità ha condotto indagini tra Cremona, Milano e Crotta d’Adda. Nell’intervista hanno contribuito molti esperti, da Barbara Meggetto (Legambiente Lombardia) a Luca Ferrero (Bicocca), fino a Federico Balestrieri (ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente) e Paola Tacchini. Ciascuno degli esperti si è focalizzato sulle diverse sfaccettature dell’inquinamento della Pianura Padana, con particolare attenzione proprio ai PM 2,5, ai PM10 e alle emissioni di ammoniaca.

Questa posizione geografica penalizzante ha fatto sì che, secondo France 24, Cremona risultasse la città più inquinata d’Europa, la cui aria è satura di polveri sottili che incidono pesantemente sulla salute dei suoi residenti. Non a caso, infatti, Cremona è tra le città italiane ed europee che registrano il maggior numero di morti per cancro ogni anno.

Uno studio condotto nel 2023 da Deutsche Welle, in collaborazione con lo European Data Journalism Network, aveva già rivelato che 58 città italiane presentano una concentrazione di polveri sottili che supera i limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e che la città più inquinata d’Italia, da gennaio ad agosto 2023, era proprio Cremona.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!