Greta Thunberg, l’attivista svedese volto delle proteste per la crisi climatica, è stata arrestata dalla polizia londinese oggi, 17 ottobre 2023, mentre partecipava a una manifestazione contro un congresso di compagnie petrolifere e del gas nella capitale britannica.

Thunberg e altri manifestanti erano riuniti davanti all’hotel InterContinental Park Lane di Londra, che ospita l’Energy Intelligence Forum, una tre giorni di convegno di colossi dell’energia. Fra i relatori, anche gli amministratori delegati della saudita Aramco e della norvegese Equinor, oltre al ministro della Sicurezza energetica del Regno Unito.

Secondo quanto riferisce un testimone all’agenzia Reuters, la giovane, che insieme agli altri manifestanti stava intonando il corobasta ai soldi petrolifericercando di bloccare l’accesso all’albergo, è stata allontanata da due agenti e caricata su un furgone insieme a un’altra decina di manifestanti.

Il mondo sta affogando nei combustibili fossili. Le nostre speranze, i nostri sogni e le nostre vite stanno venendo spazzati via da un’ondata di greenwashing e bugie”, ha detto l’attivista ai giornalisti presenti sul posto, come riportato da AP News. “È chiaro da decenni che le industrie del fossile sapevano bene quali sarebbero state le conseguenze del loro modello di business, eppure non hanno fatto niente”.

Non possiamo lasciare che questo continui. L’élite del petrolio e dei soldi non ha alcuna intenzione di operare una transizione. Non abbiamo altra opzione se non quella di metterci fisicamente fuori da questa conferenza e dare fastidio. E dobbiamo farlo ogni volta, dobbiamo continuare a mostrare loro che non la faranno franca.

Ma questa non è la prima volta che Greta Thunberg ha problemi con le forze dell’ordine. È dell’11 ottobre 2023, infatti, la notizia che l’attivista sarebbe stata multata per aver disobbedito alla polizia durante un’altra protesta in Svezia, il suo Paese natale.

Nonostante l’incidente, i gruppi ambientalisti presenti alla manifestazione hanno dichiarato che rimarranno a protestare per l’intera durata del convegno, come previsto inizialmente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!