Instagram potrebbe lanciare presto una nuova funzionalità, che in questo momento è presente per alcuni utenti in versione beta che si chiamerà Usage Insights. Una nuova funzionalità che permetterà di scoprire quanto siamo Instagram dipendenti: l’utente così potrà scoprire la quantità di tempo che si è passato sulla versione mobile di Instagram.

Questa novità è stata scoperta da Jane Manchun Wong, che su Twitter ha postato un’inedita schermata dell’app, in cui compare la nuova funzione ma anche un nuovo menù verticale. Non solo le ore passate su Instagram ma anche una serie di altri dati utili per gli utenti. 

Questa nuova funzione potrebbe essere molto utile per i genitori che vogliono controllare come passano il loro tempo i figli più piccoli ma anche chi vuole provare una nuova “disintossicazione” da social. Sono in molti che, soprattutto dopo l’arrivo delle Stories su Instagram, hanno la smania di controllare le vite degli altri attraverso lo schermo dello smartphone.

La funzione Usage Insights è in linea con le nuove volontà dei big di internet per un rapporto degli utenti più sano con il web, la volontà delle aziende è quella di aiutare ogni utente ad essere più responsabile e cosciente del tempo perso o usato nei social. Dopo lo scandalo che ha travolto Facebook in molti chiedono una svolta etica e responsabile per tutti gli attori in gioco nel grande gioco del web.

Recenti statistiche infatti rivelano che il 50% dei ragazzi in USA soffre di dipendenza da smartphone, restano connessi per 6 /7 ore al giorno. Alcuni ricercatori hanno ammesso che per il nostro cervello sono le notifiche le più pericolose, sono diventate come l’oppio, i nostri neuroni attivano gli stessi meccanismi come di fronte a un pericolo imminente. 

Come possiamo metterci a dieta possiamo allenarci ad essere meno dipendenti dai dispositivi e dai social: il nuovo trend sarà il detox da social e forse proprio le società proprietarie delle piattaforme saranno insieme agli utenti in questa dieta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks