Oggi, 5 maggio 2023 sarà visibile l’eclissi penombrale della Luna Piena dei Fiori, seguita da un incredibile show di stelle cadenti.

Gli esperti parlano di eclissi perché il corpo celeste che illumina le nostre notti, attraverserà una parte dell’ombra terrestre, celandosi nell’oscurità dello spazio per alcune ore. Medio Oriente, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e Antartide: queste le aree geografiche da cui si può assistere all’evento in tutta la sua grandezza.

Aspiranti astronomi, non disperate: anche in Italia sarà visibile il fenomeno, ma soltanto nelle sue fasi finali. L’eclissi, infatti, si realizza nell’arco temporale compreso tra le 17:14 e le 21:31, con un picco previsto intorno alle 19:22. Dalla nostra penisola, invece, lo spettacolo lunare “andrà in onda” poco più tardi, verso l’inizio del tramonto.

Se potessimo osservare il fenomeno da qualche anno luce di distanza, vedremmo che la penombra del nostro pianeta si scontra con la superficie lunare, provocando una variazione della sua luminosità.

Quella di maggio, inoltre, è conosciuta come Luna dei Fiori proprio perché, con l’arrivo della bella stagione, illumina le prime notti dei mesi primaverili, quando la natura si risveglia e le giornate, finalmente, si allungano.

Il nome, in realtà, nasce nei villaggi dei nativi americani e si riferisce al periodo dell’anno in cui la vegetazione riprende a crescere in abbondanza, come ci spiega il video pubblicato sulla pagina Instagram del Museo di Scienze naturali di Boston.

In tarda serata, la volta celeste verrà tempestata anche dalle Aquaridi, una pioggia di stelle dai colori brillanti, descritte dagli esperti come un vero e proprio sciame meteorico originato milioni di anni fa dalla Cometa di Halley.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!