Lutto nel mondo della musica, che arriva a poca distanza dalla morte di un altro artista, il batterista Taylor Hawkins dei Foo Fighters. È morto il 26 maggio 2022, a 60 anni, Andy Fletcher, membro fondatore e tastierista dei Depeche Mode. Ad annunciare la scomparsa del musicista è stata la stessa band di cui ha fatto parte per oltre 40 anni, con un comunicato diffuso sui social. Non sono state rese note le cause del decesso.

Su Instagram e Facebook si legge:

Siamo scioccati e travolti dalla tristezza per la morte del nostro caro amico, membro di famiglia e compagno di gruppo Andy “Fletch” Fletcher. Fletch aveva un cuore davvero d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di un supporto, una piacevole conversazione, una buona risata o una pinta gelata.

Nel post non sono stati spiegati i motivi della morte di Fletcher: la band ha chiesto rispetto per la privacy e il dolore della famiglia. Ma, come riportato da TgCom24, una persona vicina al gruppo avrebbe spiegato che il musicista sarebbe morto per cause naturali, nella sua casa in Inghilterra. La fonte però avrebbe preferito mantenere l’anonimato, perché non autorizzata a parlare pubblicamente.

Sposato dal 1991 con la fidanzata di lunga data Gráine Mullan, Andy Fletcher ha lasciato due figli, Meghan e Joe. Nel 1980, con Vince Clarke, Martin Gore e Dave Gahan aveva lanciato ufficialmente i Depeche Mode, anche se Clarke aveva lasciato il gruppo poco dopo la pubblicazione dell’album di debutto. Si manteneva dietro le quinte rispetto ai suoi compagni di band, ma Fletcher ne è stato sempre un componente fondamentale, occupandosi non solo degli arrangiamenti finali dei brani ma anche della parte manageriale.

Più tardi nella sua carriera, Fletcher aveva lavorato anche come dj, andando in tournée in Europa nel 2015. Con i Depeche Mode è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2020.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!