Le meravigliose parole di Noemi alla se stessa bambina

In occasione del suo 40esimo compleanno, la cantante si è dedicata una lettera molto significativa, dove ripercorre le tappe più importanti e i dolori più grandi della sua vita: "Ti capiterà di soffrire, ma questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio".

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, celebra la sua carriera, la sua persona e tutto il suo percorso di vita, scrivendosi una lettera. L’occasione è quella dei 40 anni della cantante, compiuti il 25 gennaio 2022, il destinatario è la se stessa bambina, che ancora è dentro di lei e “le indica la strada”.

Presto sul palco del 72esimo Festival di Sanremo, la voce di Sono solo parole, ha deciso di dedicarsi un lungo post sul suo account Instagram e ha scelto di farlo a cuore aperto, tirando un po’ le somme di quella che è stata la sua vita in questi quarant’anni.

La foto scelta per accompagnare le sue parole è quella di se stessa ancora piccolissima, a cui segue uno scatto di lei oggi, radiosa e sorridente: “Cara Veronica, vedo quegli occhi di bimba un po’ spauriti e provo un immenso affetto, vorrei superare il tempo e lo spazio e darti una carezza – scrive Noemi all’inizio della lettera – Non saranno sempre anni spensierati e la vita non è come nei cartoni la mattina davanti ai biscotti prima di andare a scuola”.

E poi continua, raccontandosi e talvolta rassicurando la piccola Veronica, spiegandole che dopo il buio arriva sempre la luce: “Ti capiterà di soffrire; conoscerai l’ingiustizia, il distacco, la crudeltà, l’incomprensione e scoprirai che anche chi ti ama da morire, può farti stare male. Ma la notte non dura per sempre. Questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio”.

La immaginiamo scrivere queste parole guardando la sua foto, mentre con la mente ripercorre le tappe più importanti e i dolori più grandi: “Scoprirai che chi ti umiliava e chi ti derideva alla fine non aveva ragione, semplicemente non ti capiva. Sarai forte, resisterai ed inseguirai i tuoi sogni contro tutto e tutti. Fallirai ma ti rialzerai; perderai il tuo corpo e la tua anima ma le ritroverai anni dopo più forti di prima”.

Un corpo e un’anima che poi Noemi ha saputo ripescare dentro se stessa e, come raccontò a Vanity Fair nel 2021, attraverso un percorso di rinascita ha fatto anche pace con il passato: “C’erano delle cose che m’inchiodavano. Un muro che mi impediva il viaggio. Per capire chi fossi, e raggiungermi, ho dovuto tagliare il filo con il passato, tirare giù cattedrali e ricostruire la mia città”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!