Perché per Hailey Baldwin il suo ictus è legato alla pillola anticoncezionale

La modella nel raccontare la sua esperienza con l'ischemia avuta il 10 marzo ha messo in evidenza come tra le causa di essa ci fosse il farmaco ormonale, sensibilizzando sui rischi che la sua assunzione può portare.

Sto facendo questo video perché vorrei raccontarvi personalmente cos’è successo lo scorso mese e cosa ho vissuto“: Hailey Baldwin Bieber, dopo l’ictus che l’ha colpita la mattina del 10 marzo, ha deciso di aprirsi pubblicando su YouTube un video in cui racconta la propria esperienza.

La modella 25enne ha raccontato di come quella mattina, durante la colazione, avesse perso la capacità di parlare e la parte destra del suo corpo si fosse paralizzata. Hailey Baldwin e il marito Justin Bieber sono andati in ospedale quando i sintomi ormai erano scomparsi, ma dalle ecografie è risultato che l’ischemia transitoria (TIA) fosse stata causata da un coagulo di sangue nel cervello.

Baldwin è stata tenuta in osservazione e le sono stati fatti ulteriori esami per capire quale fosse la causa del coagulo. Gli esiti, però, sono stati tutti negativi e la modella, una volta dimessa dall’ospedale, ha voluto sottoporsi ad altri accertamenti. Le tre possibili cause che ne sono risultate sono: la pillola anticoncezionale, il Covid-19 e il recente viaggio in aereo in cui era stata seduta per ore.

A proposito della pillola contraccettiva, Hailey Baldwin ha dichiarato di aver iniziato un ciclo del farmaco senza consultare il proprio medico e nonostante soffrisse già di emicranie. La modella ha quindi lanciato un appello a tutte le donne:

Se soffrite di brutte emicranie e state pensando di prendere una pillola contraccettiva, assicuratevi di parlarne prima con il vostro dottore, perché avere un ictus è uno dei potenziali effetti collaterali dell’anticoncezionale.”

Infatti, secondo uno studio fatto dagli specialisti della Loyola Medicine di Chicago, i contraccettivi ormonali possono essere uno dei fattori di rischio dell’ictus, sebbene la possibilità che si verifichi sia bassa. Soprattutto se uniti a fumo, ipertensione e pregresse emicranie (in particolare l’emicrania con aura), gli anticoncezionali rendono il pericolo di ischemia più alto nelle donne, per cui i neurologi Sarkis Morales-Vidal e Jose Biller ne sconsigliano l’utilizzo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!