Il 2021 è stato l’anno in cui abbiamo cominciato a riacquistare un minimo di stabilità dopo il panico scatenato l’anno precedente dalla pandemia globale, l’anno della vaccinazione di massa e delle grandi conquiste sportive italiane. Ma è stato anche un anno che ci ha portato via moltissimi personaggi amati e conosciutissimi, che ovviamente lasciano un vuoto incolmabile nel loro campo.

Su tutti e tutte impossibile non menzionare Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio dopo una malattia vissuta, com’era sua abitudine riguardo la sua vita privata, nella massima discrezione, senza particolari proclami o manifesti.
Prima di lei, però, a distanza di appena 9 giorni l’uno dall’altra, se ne sono andati “il maestro”, Franco Battiato, e la divina Carla Fracci. Due lutti incommensurabili per musica e danza.

Abbiamo purtroppo detto addio anche a vip molto giovani, come lo sfortunato cantante Michele Merlo, che dopo il passaggio ad Amici e il successo è scomparso per un’emorragia dovuta a una leucemia fulminante; una morte, la sua, su cui i genitori e i fan si sono posti più di un interrogativo, tanto che da poco si è avuta la notizia di un indagato per omicidio colposo.

Addio anche al principe Filippo, il Duca di Edimburgo che è stato marito della regina Elisabetta II per ben 74 anni; avrebbe festeggiato il 100esimo compleanno a giugno, ma purtroppo non è arrivato a quel traguardo, restando comunque il consorte più longevo della storia della corona britannica.

Ecco tutti i vip che ci hanno lasciato in quest’anno che sta per volgere al termine.

 

1. 7 gennaio: Solange

Fonte: Corriere.it

Paolo Bucinelli, in arte Solange, è stato trovato senza vita nella sua casa di Collesalvetti. La causa della morte è stata un infarto. Aveva 68 anni ed era stato un personaggio tv molto amato in alcuni programmi domenicali del daytime tra gli anni ’90 e i primi del Duemila.

2. 30 gennaio: Sophie Xeon

La dj trentaquattrenne è morta in un incidente stradale ad Atene.

3. 1° febbraio: Dustin Diamond

L’attore, famoso per avere interpretato Screech nel telefilm Bayside School, è morto a 44 anni per un cancro ai polmoni.

4. 13 marzo: Raoul Casadei

Fonte: La Stampa

Il “re del liscio” che ha portato il folklore romagnolo in giro per il mondo si è spento a 83 anni, dopo il ricovero per Covid all’ospedale Bufalini di Cesena. Le sue condizioni si sono aggravate con il passare dei giorni, fino alla morte.

5. 9 aprile: Filippo di Edimburgo

Il principe consorte si è spento nella residenza di Windsor. Il 10 giugno avrebbe festeggiato i 100 anni.

6. 9 aprile: DMX

Il rapper, il cui vero nome era Earl Simmons, era stato ricoverato il 2 aprile per un attacco di cuore dovuto, pare, a una overdose, ed è rimasto in stato vegetativo per tutta la sua permanenza al White Plains, dove alla fine è morto.

7. 20 aprile: Tempest Storm

Fonte: Repubblica

La celebra ballerina di burlesque è morta all’età di 93 anni nella sua casa di Las Vegas.

10

8. 23 aprile: Milva

Milva “la rossa” è scomparsa a 82 anni nella sua casa di Milano, a seguito di una malattia che le aveva progressivamente fatto perdere l’uso delle gambe e la memoria. Il suo vero nome era Maria Ilva Biolcati.

9. 28 aprile: Michael Collins

Fonte: Wikipedia

L’astronauta Michael Collins aveva 90 anni, ed era stato, assieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin, nell’equipaggio dell’Apollo 11 che nel 1969 raggiunse la Luna. Collins fu però il solo a restare a bordo del modulo di comando Columbia.

10. 4 maggio: Nick Kamen

Il cantante e modello scoperto da Madonna è morto nella sua casa a 59 anni, presumibilmente a causa del tumore con cui aveva dichiarato di combattere dal 2018. Ad annunciare la morte l’amico Boy George.

11. 18 maggio: Franco Battiato

Il cantautore catanese se n’è andato a 76 anni per una malattia con cui lottava da tempo. Dopo la frattura del femore era riapparso sui social, ma non in pubblico.

12. 27 maggio: Carla Fracci

L’étoile si è spenta a 84 anni a Milano, dopo una malattia.

13. 6 giugno: Michele Merlo

Il cantante, volto noto del talent Amici, è morto a 28 anni all’ospedale Maggiore di Bologna per un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante. Dopo quattro mesi è uscita la notizia di un primo indagato per la sua morte, con l’ipotesi di omicidio colposo in merito a condotte mediche.

 

14. 2 luglio: Paolo Beldì

Regista di molte trasmissioni famose, fra cui Quelli che il calcio, Beldì è stato trovato morto nella sua casa di Magognino, frazione di Stresa, alle pendici del Mottarone. Non aveva ancora 67 anni.

15. 5 luglio: Raffaella Carrà

La regina della televisione italiana si è spenta a 78 anni, per una malattia. A dare l’annuncio della sua scomparsa l’ex compagno e amico storico Sergio Japino.

16. 15 luglio: Libero de Rienzo

L’attore è stato trovato senza vita nella sua casa romana, presumibilmente per un infarto causato dall’assunzione di eroina, per cui è stato arrestato un uomo.

17. 13 agosto: Gino Strada

Il fondatore di Emergency è morto durante una vacanza in Normandia, all’età di 73 anni. È stata una morte improvvisa, nonostante i vari problemi di salute che lo affliggevano da tempo.

18. 14 agosto: Piera Degli Esposti

L’attrice ottantatreenne è scomparsa per complicazioni polmonari mentre era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma.

19. 15 agosto: Gianfranco D'Angelo

Il comico e cabarettista si è spento nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia. Quattro giorni dopo avrebbe compiuto 85 anni.

20. 21 agosto: Nicoletta Orsomando

La prima “signorina buonasera” della tv italiana è scomparsa a 92 anni in ospedale a Roma, dopo una breve malattia.

21. 2 settembre: Daniele Del Giudice

Lo scrittore scoperto da Italo Calvino è morto a 72 anni. Da tempo era malato di Alzheimer.

22. 6 settembre: Jean-Paul Belmondo

Il divo francese è morto nella sua casa di Parigi, a 88 anni. Michel Godest, il suo avvocato, ha spiegato: “Era molto affaticato da qualche tempo. Si è spento serenamente”.

23. 5 ottobre: Rossana Banti

La “ragazza terribile della Resistenza” si è spenta a 96 anni, come comunicato dall’Anpi di Grosseto. È stata staffetta partigiana, ed era stata insignita di tre medaglie, la Italy Star, la Victory Medal e la War Medal.

 

24. 12 novembre: Gian Piero Galeazzi

Il giornalista sportivo è morto a 75 anni. Da anni combatteva contro una grave forma di diabete.

25. 13 novembre: Wilbur Smith

Lo scrittore è morto nella sua casa di Città del Capo all’improvviso. Aveva 88 anni. Tra i suoi lavori ricordiamo Il Ciclo dei Courtney, Il dio del fiume, Il settimo papiro o L’ombra del sole.

26. 22 novembe: Paolo Pietrangeli

Il cantautore, sceneggiatore e regista è scomparso a 76 anni a causa di una malattia che gli aveva impedito anche di presenziare al premio Tenco, dove gli era stato dato un riconoscimento.

27. 28 novembre: Virgil Abloh

Il direttore creativo di Louis Vuitton Uomo e fondatore di Off-White si è spento a soli 41 anni, dopo una lunga e dura battaglia contro il cancro.

28. 9 dicembre: Lina Wertmüller

La regista è scomparsa a Roma, all’età di 93 anni.

29. 15 dicembre: bell hooks

bell hooks, al secolo Gloria Jean Watkins, scrittrice e intellettuale femminista, è scomparsa a 69 anni nella sua casa di Berea, in Kentucky, a causa di una malattia. Ad annunciare la morte di bell hooks il Berea College, la prima università in cui la scrittrice ha insegnato agli inizi della sua carriera.

30. 23 dicembre: Joan Didion

La scrittrice e giornalista si è spenta a 87 anni nella sua casa di Manhattan, per le complicazioni legate alla malattia del Parkinson di cui soffriva.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!