Raffaella Carrà, Gino Strada e altri 28 vip cui abbiamo detto addio nel 2021
Raffaella Carrà, Gino Strada, Carla Fracci: sono tanti i vip morti nel 2021. Ecco alcuni dei lutti più dolorosi di quest'anno.
Raffaella Carrà, Gino Strada, Carla Fracci: sono tanti i vip morti nel 2021. Ecco alcuni dei lutti più dolorosi di quest'anno.
Il 2021 è stato l’anno in cui abbiamo cominciato a riacquistare un minimo di stabilità dopo il panico scatenato l’anno precedente dalla pandemia globale, l’anno della vaccinazione di massa e delle grandi conquiste sportive italiane. Ma è stato anche un anno che ci ha portato via moltissimi personaggi amati e conosciutissimi, che ovviamente lasciano un vuoto incolmabile nel loro campo.
Su tutti e tutte impossibile non menzionare Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio dopo una malattia vissuta, com’era sua abitudine riguardo la sua vita privata, nella massima discrezione, senza particolari proclami o manifesti.
Prima di lei, però, a distanza di appena 9 giorni l’uno dall’altra, se ne sono andati “il maestro”, Franco Battiato, e la divina Carla Fracci. Due lutti incommensurabili per musica e danza.
Abbiamo purtroppo detto addio anche a vip molto giovani, come lo sfortunato cantante Michele Merlo, che dopo il passaggio ad Amici e il successo è scomparso per un’emorragia dovuta a una leucemia fulminante; una morte, la sua, su cui i genitori e i fan si sono posti più di un interrogativo, tanto che da poco si è avuta la notizia di un indagato per omicidio colposo.
Addio anche al principe Filippo, il Duca di Edimburgo che è stato marito della regina Elisabetta II per ben 74 anni; avrebbe festeggiato il 100esimo compleanno a giugno, ma purtroppo non è arrivato a quel traguardo, restando comunque il consorte più longevo della storia della corona britannica.
Ecco tutti i vip che ci hanno lasciato in quest’anno che sta per volgere al termine.
Paolo Bucinelli, in arte Solange, è stato trovato senza vita nella sua casa di Collesalvetti. La causa della morte è stata un infarto. Aveva 68 anni ed era stato un personaggio tv molto amato in alcuni programmi domenicali del daytime tra gli anni ’90 e i primi del Duemila.
La dj trentaquattrenne è morta in un incidente stradale ad Atene.
L’attore, famoso per avere interpretato Screech nel telefilm Bayside School, è morto a 44 anni per un cancro ai polmoni.
Il “re del liscio” che ha portato il folklore romagnolo in giro per il mondo si è spento a 83 anni, dopo il ricovero per Covid all’ospedale Bufalini di Cesena. Le sue condizioni si sono aggravate con il passare dei giorni, fino alla morte.
Il principe consorte si è spento nella residenza di Windsor. Il 10 giugno avrebbe festeggiato i 100 anni.
Il rapper, il cui vero nome era Earl Simmons, era stato ricoverato il 2 aprile per un attacco di cuore dovuto, pare, a una overdose, ed è rimasto in stato vegetativo per tutta la sua permanenza al White Plains, dove alla fine è morto.
La celebra ballerina di burlesque è morta all’età di 93 anni nella sua casa di Las Vegas.
Milva “la rossa” è scomparsa a 82 anni nella sua casa di Milano, a seguito di una malattia che le aveva progressivamente fatto perdere l’uso delle gambe e la memoria. Il suo vero nome era Maria Ilva Biolcati.
L’astronauta Michael Collins aveva 90 anni, ed era stato, assieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin, nell’equipaggio dell’Apollo 11 che nel 1969 raggiunse la Luna. Collins fu però il solo a restare a bordo del modulo di comando Columbia.
Il cantante e modello scoperto da Madonna è morto nella sua casa a 59 anni, presumibilmente a causa del tumore con cui aveva dichiarato di combattere dal 2018. Ad annunciare la morte l’amico Boy George.
Il cantautore catanese se n’è andato a 76 anni per una malattia con cui lottava da tempo. Dopo la frattura del femore era riapparso sui social, ma non in pubblico.
L’étoile si è spenta a 84 anni a Milano, dopo una malattia.
Il cantante, volto noto del talent Amici, è morto a 28 anni all’ospedale Maggiore di Bologna per un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante. Dopo quattro mesi è uscita la notizia di un primo indagato per la sua morte, con l’ipotesi di omicidio colposo in merito a condotte mediche.
Regista di molte trasmissioni famose, fra cui Quelli che il calcio, Beldì è stato trovato morto nella sua casa di Magognino, frazione di Stresa, alle pendici del Mottarone. Non aveva ancora 67 anni.
La regina della televisione italiana si è spenta a 78 anni, per una malattia. A dare l’annuncio della sua scomparsa l’ex compagno e amico storico Sergio Japino.
L’attore è stato trovato senza vita nella sua casa romana, presumibilmente per un infarto causato dall’assunzione di eroina, per cui è stato arrestato un uomo.
Il fondatore di Emergency è morto durante una vacanza in Normandia, all’età di 73 anni. È stata una morte improvvisa, nonostante i vari problemi di salute che lo affliggevano da tempo.
L’attrice ottantatreenne è scomparsa per complicazioni polmonari mentre era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Il comico e cabarettista si è spento nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia. Quattro giorni dopo avrebbe compiuto 85 anni.
La prima “signorina buonasera” della tv italiana è scomparsa a 92 anni in ospedale a Roma, dopo una breve malattia.
Lo scrittore scoperto da Italo Calvino è morto a 72 anni. Da tempo era malato di Alzheimer.
Il divo francese è morto nella sua casa di Parigi, a 88 anni. Michel Godest, il suo avvocato, ha spiegato: “Era molto affaticato da qualche tempo. Si è spento serenamente”.
La “ragazza terribile della Resistenza” si è spenta a 96 anni, come comunicato dall’Anpi di Grosseto. È stata staffetta partigiana, ed era stata insignita di tre medaglie, la Italy Star, la Victory Medal e la War Medal.
Il giornalista sportivo è morto a 75 anni. Da anni combatteva contro una grave forma di diabete.
Lo scrittore è morto nella sua casa di Città del Capo all’improvviso. Aveva 88 anni. Tra i suoi lavori ricordiamo Il Ciclo dei Courtney, Il dio del fiume, Il settimo papiro o L’ombra del sole.
Il cantautore, sceneggiatore e regista è scomparso a 76 anni a causa di una malattia che gli aveva impedito anche di presenziare al premio Tenco, dove gli era stato dato un riconoscimento.
Il direttore creativo di Louis Vuitton Uomo e fondatore di Off-White si è spento a soli 41 anni, dopo una lunga e dura battaglia contro il cancro.
La regista è scomparsa a Roma, all’età di 93 anni.
bell hooks, al secolo Gloria Jean Watkins, scrittrice e intellettuale femminista, è scomparsa a 69 anni nella sua casa di Berea, in Kentucky, a causa di una malattia. Ad annunciare la morte di bell hooks il Berea College, la prima università in cui la scrittrice ha insegnato agli inizi della sua carriera.
La scrittrice e giornalista si è spenta a 87 anni nella sua casa di Manhattan, per le complicazioni legate alla malattia del Parkinson di cui soffriva.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?