12 outfit di Chiara Ferragni che negli anni hanno incantato, stupito e fatto infuriare gli haters

Molti dei look sfoggiati da Chiara Ferragni sono aspramente criticati dagli haters, spesso anche in modo decisamente offensivo. Ma l'imprenditrice digitale ha sempre scelto di andare avanti per la sua strada, senza dare ascolto agli insulti e, anzi, rispondendovi a tono.

Bene o male purché se ne parli, recita un vecchio adagio, che Chiara Ferragni deve aver preso come un mantra; l’imprenditrice digitale, infatti, è tanto amata dai followers quanto criticata dai detrattori, qualunque cosa faccia, ma in particolar modo per il suo modo di vestire, spesso eccentrico e originale, ma sicuramente personale al massimo.

Negli anni a Ferragni è stato detto praticamente di tutto: di essere “volgare” con indosso alcuni capi, o di non potersene più permettere altri in virtù del suo “essere madre”. Frasi come “Ma tuo marito ti fa uscire così?” o “Non dovresti vestirti in questo modo, sei una mamma” sono praticamente all’ordine del giorno sotto i post Instagram della fondatrice di The Blonde Salad, a riprova di quanto spesso anche il mondo dei social sia intriso di maschilismo, paternalismo e radicato a cliché arcaici sulla figura materna.

Anche dopo la sua recente partecipazione a Sanremo in qualità di co-conduttrice sono piovuti pesanti giudizi estetici su di lei, ma evidentemente, con il tempo, Chiara Ferragni si è fatta le spalle larghe, imparando a destreggiarsi con grande maestria, e un pizzico di sana ironia, fra commenti al limite del body shaming e insulti.

Attualmente impegnata con la presentazione della seconda stagione di The Ferragnez, serie che segue le vicissitudini casalinghe e professionali sue e di Fedez – alla cui première a Parco Sempione si è presentata in un total black con paillettes e profonda scollatura – Ferragni risponde spesso alle critiche, talvolta anche pesanti, degli haters, sempre con educazione e in maniera decisamente spiritosa.

Come quando decise di replicare “con i fatti” agli insulti comparsi sotto un post in cui compariva con il seno coperto solo da delle ciliegie, e la caption “My body my choice“, in un chiaro riferimento alla libertà di fare del proprio corpo ciò che più le sembrasse opportuno.

“Hai due figli”. “Ti prego buon dio fa che la figlia non prenda esempio! E soprattutto che il marito si svegli, il mio per molto meno mi avrebbe già fatta guarire”. “Renditi conto non ci sono parole. Ma tuo marito acconsente a tutto ciò?”. “Sei troppo ma troppo ridicola così Chiara ma dai! Madre di due figli, va bene che devi farti pubblicità ancora! Ma un po’ di dignità propria e per i tuoi figli… E tuo ‘marito’? Scandalo proprio”.

Questi furono solo alcuni dei commenti comparsi sotto il post, a cui Ferragni rispose con un’altra foto, in cui indossava un paio di pantaloni completamente strappati sul fondoschiena, e l’ironica caption

POV: io che mi guardo le spalle dagli haters

Del resto, la filosofia del “mio il corpo, mia la scelta” sembra essere una delle preferite dall’imprenditrice, che non la mette in pratica solo per reclamare il diritto – sacrosanto – a vestirsi (o svestirsi) come le pare, ma anche per ricordare l’importanza del rispetto dei diritti femminili, punto che, soprattutto negli ultimi anni, sembra starle particolarmente a cuore.

Nata come fashion blogger, negli anni la figura professionale di Chiara Ferragni si è decisamente evoluta, portandola a diventare, checché se ne dica, un’icona di stile, tanto da essere entrata nel consiglio di amministrazione di Tod’s e da essere diventata una delle figure più influenti nel mondo del fashion; che piacciano o no i capi che indossa fanno subito tendenza, ma soprattutto il suo è l’esempio di una donna che non si lascia abbattere o frustrare dalle critiche, spesso anche molto velenose, ma va avanti per la sua strada, consapevole di non potere riscontrare l’apprezzamento di tutti.

Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei look più stravaganti o particolari di Ferragni, proprio per rimarcare come i tanti commenti negativi che riceve sotto ogni post non l’abbiano minimamente portata a modificarsi.

1. In mutande a Milano

L’outfit Louis Vuitton sfoggiato nel marzo del 2023 in giro per Milano non è stato particolarmente apprezzato dagli haters:

Chiara Ferragni vi consiglia la moda spaventa passeri per la primavera 2023. E quante povere cretine che le andranno dietro…

Ma combinata così per andare dove? Mi auguro solo per fare foto.

Sono stati solo alcuni dei commenti comparsi sotto il post.

2. Il microcardigan Jacquemus

Fece molto discutere il microcardigan indossato con sotto niente, ma in breve tempo fu ripreso e imitato da moltissime influencer.

3. In intimo

Fortemente criticata per le foto con l’intimo rosso, nell’occasione Ferragni rispose così ai commenti che le chiedevano se Fedez “sapesse” e a quelli inerenti al suo essere madre:

Certo che sa e non potrebbe dirmi niente perché lui è mio marito non il mio padrone.

 

4. Il body in pizzo nero

“Free the nipples” è uno degli slogan preferiti dall’imprenditrice digitale, come dimostrato con questo body di pizzo nero completamente trasparente, indossato nel 2022 alla presentazione della sua nuova linea di gioielli.

5. Il top underboob

Al concerto milanese di Max Pezzali l’imprenditrice si presentò con un micro top in finta pelle in stampa paisley che scatenò, ovviamente, gli haters.

6. Le coppe d'oro

Schiaparelli è uno dei brand più amati da Ferragni. In una Fashion Week parigina si presentò con un particolare maglione della griffe, con coppe d’oro sul seno.

7. I pantaloni trasparenti

In Mugler, con un paio di pantaloni coperti sul lato B solo dalle tasche, in occasione della Fashion Week di Parigi nel luglio 2022.

8. Il topo con le rose sul seno

Pochi giorni prima, alle sfilate parigine Ferragni aveva indossato un top di Schiaparelli con delle rose di stoffa sui seni.

9.

10. Il bullet bra

L’iconico reggiseno a punta di Jean Paul Gaultier portato in auge da Madonna negli anni ’80 è stato rilanciato dall’imprenditrice nel 2022.

11. Il top a foglia di fico

È stato criticatissimo nell’estate del 2022 ma, anche grazie a lei, il top a foglia di fico di AndreAdamo è andato sold out nel giro di pochissime settimane.

12. Sotto il cappotto... Niente

In Schiaparelli alla Parigi Fashion week invernale del 2022 Ferragni si è presentata con un lungo cappotto e calze a rete, dando l’idea di non portare slip. In realtà, come spiegò lei stessa in un commento, gli slip c’erano: erano la versione micro usata nei photoshoot.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!